Corso PTC - Università Popolare Universo Humanitas

15 Mar


Il corso PTC (Prehospital Trauma Care) nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale. Per ottenere dei vantaggi gli operatori devono avere padronanza di tutte le manovre previste ed avere capacità organizzative che offrano al traumatizzato la possibilità di usufruire rapidamente delle migliori risorse.

Il corso PTC fornisce strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.

Gli interventi previsti nel PTC si concretizzano pertanto in linee guida adeguate alla situazione operativa reale, la cui applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori.
L’applicazione delle tecniche di soccorso avviene in maniera scalare, tenendo conto del livello professionale e di training specifico dei soccorritori.

Il percorso didattico è costituito da un corso di due giorni e la partecipazione al corso è riservata a medici e infermieri.

La parte teorica del corso occupa circa un terzo del tempo mentre i due terzi sono dedicati a sessioni di addestramento pratico, scenari e lezioni attive.

Gli istruttori sono medici e infermieri con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato.

Iscriviti ora

Riceverai le nostre newsletter con nuovi corsi, news e molto altro!